Donati i mobili della Rsa di Brivio per il Mozambico
La Casa di Riposo si è unita agli Alpini di Villa d'Adda
Una parte di Brivio in Mozambico, in Africa, grazie alla collaborazione tra la Rsa Frigerio e gli Alpini di Villa d’Adda, messi in contatto dalla volontaria Ornella Pozzoni. La Casa di Riposo, che in questi giorni sta rinnovando gli arredi, ha deciso, su consiglio proprio di Pozzoni, di non portare in discarica i mobili vecchi, ma di dare loro nuova vita, donandoli ai volontari che si occuperanno ora di farli arrivare in un ospedale in Mozambico.
Donati i mobili della Rsa di Brivio per il Mozambico
«Con la Casa di riposo di Brivio vi è un buon rapporto, più volte mi hanno sostenuta nelle mie varie raccolte - ha spiegato Pozzoni - La struttura che ospita i nostri "nonnini" e "nonnine" in questo ultimo periodo sta rinnovando l'arredo in alcuni padiglioni. Vi erano 22 comodini e un carrello porta medicinali da "scartare". Grazie al direttore generale della Casa di riposo Carlo e Elisa Frigerio Onlus, Ivano Venturini, ci si è organizzati per far sì che il materiale venisse preso dal gruppo Alpini di Villa d’Adda, per poi, tramite un container, essere trasportato e collocato in un ospedale in Africa. Che dire.... un po' di Brivio anche in Africa».
Un gesto di generosità importante, che ha unito due realtà diverse e due paesi, ma che per il capogruppo delle Penne nere di Villa d’Adda, Giuseppe Locatelli, «non è nulla di speciale».
«Mi ha chiamato Ornella e mi ha detto che la Rsa di Brivio aveva dei mobili che non servivano più e che se nessuno li avesse ritirati li avrebbero buttati via - ha spiegato - Siamo andati a ritirarli come Alpini, martedì, ma ci vorrà almeno un mese, se non due, prima di riuscire a portarli in Mozambico. Non abbiamo fatto niente di straordinario».
Per trasportare i mobili in Africa, gli Alpini si appoggeranno all’associazione San Francesco di Osnago. Gli arredi potranno quindi avere una nuova vita nelle sale dell’ospedale grazie al buon cuore dei volontari.