Tamponi rapidi Drive Through, Vital Green supporta il comuni di Villa d’Adda e Calusco

Si eseguono in aree predisposte, senza scendere dalla propria automobile

Tamponi rapidi Drive Through, Vital Green supporta il comuni di Villa d’Adda e Calusco
14 Dicembre 2020 ore 14:17

Vital Green supporta i comuni di Villa d’Adda e Calusco d’Adda nell’effettuazione dei tamponi rapidi per la rilevazione del Covid 19 già da alcuni giorni. Allo scopo le amministrazioni comunali hanno predisposto aree dedicate rispettivamente nel Parcheggio della Scuola Primaria in via Caderico 17 a Villa e in piazza del Mercato – via Leone XIII a Calusco.

Tamponi rapidi Vital Green in modalità “Drive Through”

Il tampone rapido viene effettuato dal personale addetto in modalità Drive Through. In questo modo si accede direttamente in auto, e si effettua il test senza scendere dalla propria vettura.

Che cos’è e come si esegue

Il tampone è un esame rapido (eseguito in pochi secondi) e che permette di rilevare la presenza o meno del virus SARS Cov-2 che è l’agente eziologico del COVID-19. Il tampone è indolore anche se in alcuni soggetti può risultare fastidioso. Viene effettuato inserendo un bastoncino con una sorta di cotton fioc posizionato all’estremità. Il tampone viene strofinato leggermente sulla mucosa del naso, dopo averlo inserito nelle due narici e e aver raggiunto la parete posteriore della rinofaringe.

Come si prenota

I cittadini possono prenotare online attraverso l’applicazione dedicata vital-green.it/tamponi-rapidi/, oppure telefonicamente chiamando al numero  340 599 5717. Dopo aver rilasciato tutti i dati gli utenti riceveranno un messaggio di conferma con promemoria appuntamento, luogo, data, tipologia test, costo.

Tamponi rapidi Vital Green

L’accettazione in loco

L’inizio del percorso prevede l’accesso all’area con accettazione tampone, l’utente fornirà prenotazione-codice fiscale-bancomat/carta credito, l’addetto fornirà consenso/informativa tampone che dovrà essere compilato in ogni sua parte dall’utente.

Chi lo esegue

Il tampone rapido verrà eseguito da medico responsabile o da un infermiere specializzato.

Possibili risultati del test

Se il risultato NEGATIVO non risultano infezioni in corso. Invece se il risultato è POSITIVO significa che è in corso un’infezione.

Tempi di refertazione

I risultati del tampone saranno disponibili dopo circa 10 minuti dall’esecuzione del test; verrà rilasciato un referto cartaceo. Il test del tampone rapido è affidabile al 95%

Comunicazione flussi dati ATS

A fine giornata il software dedicato rilascerà report per registrazione esiti ATS. Il medico responsabile profilato ATS, infatti, invierà gli esiti dei tamponi antigeni- positivi e negativi.

Tamponi rapidi Vital Green, cosa accade in caso di positività

Per i soggetti positivi il medico Vitalgreen prenoterà tramite SMAINF tampone molecolare di conferma a carico del SSR. Il paziente riceverà prenotazione tramite SMS oppure sarà contattato telefonicamente da ATS. Nel frattempo il paziente dovrà seguire le indicazioni per isolamento domiciliare (rilasciamo informativa). Dovrà inoltre informare il proprio medico di base per il proseguo del percorso (monitoraggio clinico/ certificato assenza lavoro).

Chi è Vital Green

Vitalgreen Centro Medico Avanzato – Gruppo Italgreen Spa ha sede a in Villa d’Adda. Nasce per offrire un servizio di medicina sportiva avanzata a 360° e recentemente ha sviluppato la divisione esami Covid19 in modo da contribuire fattivamente alla lotta contro il coronavirus.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità