Menu
Cerca
Il ricordo

“Nando Caldirola, un uomo vero che ha rappresentato la nostra vera Brianza”

L'omaggio commosso dell'onorevole Maurizio Lupi

“Nando Caldirola, un uomo vero che ha rappresentato la nostra vera Brianza”
Lettere al giornale Casatese, 29 Marzo 2021 ore 14:28

Di Maurizio Lupi, deputato e fondatore di Costruiamo il Futuro

Quando il segretario generale della Fondazione Costruiamo il Futuro, avv. Procopio, mi ha telefonato per dirmi che era morto Nando Caldirola nella mia mente si sono subito affacciati i ricordi, le immagini , le discussioni , le numerose cene fatte “alla Palazzina”, insomma mi sono passati davanti come in un film i fotogrammi di vent’anni, anni in cui ho avuto la fortuna di conoscere e incontrare il “Nando”.
Si perché quello con il Caldirola è stato un vero e proprio incontro. L’ incontro con una persona incredibile piena di vita ,di storia e di umanità.
Quando seppe della mia candidatura a Merate nel marzo del 2001 mi chiamò subito, non ebbe alcun pregiudizio verso quel giovane assessore del Comune di Milano voluto da Berlusconi e catapultato lì per rappresentare la Brianza.
Volle farmi conoscere subito i suoi amici , dal Vittore Beretta al Sergio Longoni , dal Franco Spreafico, all’Antonio Galbiati a Elia Penati… voleva cioè farmi capire che la Brianza era una terra “Vera” perché erano veri e grandi gli uomini della Brianza .
Tante cose potrei raccontare dalla nascita della Fondazione Costruiamo il Futuro fino all’ultima presenza pubblica con me in occasione dei 10 anni della nostra Fondazione con quelle parole asciutte ma piene di concretezza da lui pronunciate. Semplicemente voglio dire che Nando è stato innanzitutto un imprenditore che amava la sua terra e Le sue radici, ma che sapeva costruire il futuro, è stato un sognatore, un uomo che non aveva paura di accettare ogni giorno le sfide che la vita gli poneva davanti: è stato cioè un uomo vero per questo ha rappresentato a pieno titolo la nostra “Vera Brianza”.
Un abbraccio forte a tutta la sua famiglia e…grazie Nando per quello che ci hai testimoniato!

Maurizio Lupi

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli