Menu
Cerca

Cataratta, cos’è e come si cura

Cataratta, cos’è e come si cura
Idee & Consigli 13 Aprile 2021 ore 07:00

La cataratta è una malattia dell’occhio ormai molto comune e fa parte del normale processo d’invecchiamento, compare infatti attorno ai 70 anni. La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino naturale all’interno dell’occhio portando la vista ad un progressivo appannamento e annebbiamento, sino alla cecità. La cataratta si può correggere solamente mediante l’esecuzione di un intervento chirurgico.

Si può manifestare in modo diverso da una visione annebbiata e sfuocata, problemi di visione notturna, fotosensibilità e abbagliamento, percezioni di aloni intorno alle luci, percezione di colori sbiaditi e ingialliti e visione sdoppiata. Importante prestare attenzione alla comparsa di questi primi sintomi e perciò ad alcuni “campanelli d’allarme” che emergono durante lo svolgimento della vita quotidiana.

Chirurgia della cataratta

La chirurgia della cataratta è uno degli interventi più eseguiti al mondo, grazie alle tecniche attuali i rischi intraoperatori sono stati drasticamente ridotti. La tecnica utilizzata è la facoemulsificazione, dove il recupero è immediato e le complicanze ridotte al minimo.

Durante l’intervento chirurgico si procede all’asportazione del cristallino opacizzato mediante l’incisione della cornea, la rimozione della capsula, la successiva frammentazione del cristallino e l’inserimento di lenti intraoculari Premium ed infine la chiusura dell’incisione.

La chirurgia della cataratta con lenti Premium è un intervento che dura circa 15/20 minuti, generalmente con un’anestesia locale topica, dopo poche ore dall’intervento il paziente può fare ritorno a casa. Solitamente l’intervento viene eseguito su un occhio per volta, partendo da quello con maggior opacità. Dopo aver eseguito l’intervento ad entrambi gli occhi la visione migliora, aumenta il senso di profondità, la valutazione delle distanze e la percezione dei colori. Il paziente avrà una miglior capacità di lettura ma anche di equilibrio visivo.

Presso Clinica San Martino eseguiamo questo tipo di intervento grazie alla presenza di un team di specialisti e di attrezzature e lenti Premium per raggiungere risultati ottimali.

Per maggiori informazioni: www.clinicasanmartino.it – tel. 0341.1695111.

Necrologie