Massime sui 30 gradi

Oggi tregua, poi martedì sera tornano i temporali | Meteo Lombardia

Assisteremo ad un passaggio temporalesco sui monti e zone di alta pianura fino alle prime ore del mattino.

Oggi tregua, poi martedì sera tornano i temporali | Meteo Lombardia
Glocal news 02 Agosto 2021 ore 17:59

Dopo la fase perturbata che ha investito la nostra regione nel fine settimana, assisteremo a una parziale tregua. I temporali, però, come riferisce l'esperto meteo Christian Brambilla, torneranno nella serata di martedì.

La fase perturbata

Ma quanto pioverà? Fortunatamente nel weekend le precipitazioni sono state meno intense rispetto alle previsioni meteo. Come mai questo "flop" dei modelli a così poche ore dall'evento? E' giusto dire che la meteorologia non è e non sarà mai una scienza esatta e se anche le previsioni sono migliorate nettamente nel corso degli ultimi anni, sarà sempre possibile un errore a distanza di poche ore. In ogni caso in certe aree come le zone Orobiche sono caduti oltre 120mm, che fortunatamente non hanno creato smottamenti ed allagamenti.

Le previsioni

Lunedì 2 agosto 2021: cieli sereni o poco nuvolosi. Sui monti nel pomeriggio qualche nuvola di passaggio con isolati rovesci. Temperature minime 16/18 gradi, massime 28/30 gradi.

Martedì 3 agosto 2021: nella notte passaggio temporalesco sui monti e zone di alta pianura fino alle prime ore del mattino. Sul resto della regione nuvolosità variabile ed asciutto. In giornata più soleggiato. In serata non si escludono locali rovesci qua e là sui monti e sulle aree di pianura. Temperature minime 16/18 gradi, massime 28/30 gradi

Necrologie