Organizzato da La Semina

Webinar, Mario Leoni parlerà della reazione dell’Ue alla crisi Covid-19

Si discuterà di come si pongono l'Italia e l'Europa davanti alle nuove sfide per la ripresa

Webinar, Mario Leoni parlerà della reazione dell’Ue alla crisi Covid-19
Meratese, 24 Giugno 2020 ore 12:47
L’associazione culturale La Semina propone un nuovo webinar dedicato al tema: “La reazione dell’unione europea alla crisi Covid-19. L’Italia e l’Europa davanti alle nuove sfide della ripresa”, con ospite il professore Mario Leoni.

Chi è Mario Leoni

Mario Leoni si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma in Scienza delle finanze con una tesi sull’Unione monetaria europea e il sistema federale. E’ entrato nella formazione giovanile del Movimento federalista europeo (MFE) nel 1991 e nel Comitato centrale del Movimento nel 1995. Attualmente è membro dl Comitato federale del Mfe e segretario del centro regionale del Lazio. E’ vice direttore dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”. Ha realizzato con l’Associazione europea degli insegnanti (AEDE), l’Aiccre (Associazione italiana del consiglio dei comuni delle regioni d’Europa) e la Provincia di Latina, programmi di formazione sulle tematiche europee, sulla storia e il processo di integrazione europea. L’Aede provinciale di Latina nel 2010 gli ha attribuito l’annuale Premio Europa per l’impegno profuso per la diffusione dell’ideale europeista. Già collaboratore della rivista “Il Dibattito federalista” edito dalla Edif e “Il Settimanale di Latina” sulle tematiche europee, collabora col blog “EuropainMovimento” e il giornale online “Iniziativa Repubblicana” ed “Eurobull”. Nel 2017 ha pubblicato per Atlantide editore, “La mia solitaria fierezza. Altiero Spinelli. Le carte del confino politico di Ponza e Ventotene dell’Archivio di Stato di Latina” e nel 2019 ha pubblicato per l’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli il X Quaderno di Ventotene dal titolo “Un progetto per l’unità dell’Europa. Dal Manifesto di Ventotene all’azione federalista nella Resistenza”.

Gli argomenti centrali del webinar

Durante l’incontro si parlerà della crisi pandemica, che ha messo in evidenza le carenze strutturali degli Stati nazionali ad affrontare problemi transnazionali. L’Unione europea si è già trovata ad affrontare crisi importanti, come nel 2008 con la crisi economico-finanziaria, che hanno messo in discussione e rischiato di travolgere il progetto europeo. Davanti all’impatto simmetrico della crisi economica vi è stata una risposta asimmetrica da parte dei governi nazionali. L’Unione europea però ha compreso e attivato strumenti di salvaguardia del sistema economico e monetario europeo rendendo più agevole il ricorso degli Stati nazionali a interventi mirati nelle singole economie domestiche. Bce, Commissione europea, Consiglio europeo e Parlamento europeo sono oggi protagonisti, stando mettendo in campo misure a largo raggio che è necessario conoscere e valutare con attenzione.

Come partecipare

Il webinar si terrà mercoledì 24 giugno 2020 alle ore 18.30 e si potrà accedere all’evento dal seguente link https://us02web.zoom.us/j/7945306932

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia