Teatro

"Volti e parole di donne": un nuovo spettacolo in streaming a Villa Mariani

La pièce verrà trasmessa in diretta il 6 febbraio

"Volti e parole di donne": un nuovo spettacolo in streaming a Villa Mariani
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la programmazione del Centro di Sperimentazione Teatrale Villa Mariani di Casatenovo con lo spettacolo "Volti e parole di donne". La pièce verrà trasmessa in diretta streaming alle 20 del 6 febbraio 2021 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del polo teatrale.

"Volti e parole di donne": un nuovo spettacolo in streaming a Villa Mariani

"Il mese di febbraio si apre, per il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani, con uno spettacolo dedicato al sentire profondo delle donne, alle battaglie ed ai bisogni inascoltati - recita il comunicato promozionale dell'evento -  In realtà lo spettacolo, che va in streaming la sera del 6 Febbraio, è un tassello importante di Storia delle donne attraverso il racconto, le parole di tante donne, i loro volti, la musica e la voce cantata il cui ruolo è, più che mai, quello di strumento dell’anima. In scena Irene Carossia da sola, con la sua esperienza e la competenza di docente di Storia delle donne sovrapposta alla sua grandezza di interprete".

Le tematiche della pièce

"La direttrice esprime in quest’opera la sua abitudine a dare corpo, voce ed anima alle storie taciute; in scena con lei il suo pianoforte, non uno strumento, ma una creatura con la quale duetta in una perfetta e magica sinergia, fatta di amore per la Cultura, la Musica, il Teatro, la Vita - prosegue il comunicato -  VOLTI E PAROLE DI DONNE è tutto questo ma anche molto altro, un percorso che scorre lungo le lettere dell’alfabeto, dalla A alla Z. Ad ogni lettera una parola, ad ogni parola la riscoperta di un prezioso tassello dell’essere donna, nel passato come nell’oggi. Parole, passioni, sentimenti, paure, musica, verità umana che non deve essere taciuta poiché la voce delle donne costituisce un patrimonio non sacrificabile. Dal palcoscenico emerge la forza delle scelte ma anche la fatica e la sofferenza di fronte ai vincoli imposti da una società che, nell’arco della storia, non ha certo sostenuto le donne nella difficile impresa di esprimere se stesse. Legacci e limiti, canoni e pregiudizi, ma anche e soprattutto determinazione e coraggio nella volontà di scardinare regole ingiuste per affermare il diritto ad esistere e l’anelito alla libertà. Uno spettacolo dolce e potente, nel quale la musica ed il canto non sono contorno e abbellimento, ma piuttosto divengono una preziosa porta attraverso la quale accedere alla pienezza dell’essere donna".

 

Seguici sui nostri canali