Menu
Cerca
Il festival

Torna “Calusco delle idee”: il prossimo weekend due incontri su Zoom

L'evento è in programma per sabato 17 e domenica 18 aprile.

Torna “Calusco delle idee”: il prossimo weekend due incontri su Zoom
Eventi Isola, 11 Aprile 2021 ore 09:15

Dopo la prima edizione del 2019 e lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, il prossimo weekend torna «Calusco delle idee», con due dibattiti e un momento d’intrattenimento dedicato ai bambini in programma su Zoom.

LEGGI ANCHE: Fontana: «Assembramenti? Ci sono, ma dobbiamo vaccinare. Coi vaccini in estate siamo liberi»

La seconda edizione di “Calusco delle idee” sarà su Zoom

Dopo un anno di stop, sabato 17 e domenica 18 aprile 2021 torna «Calusco delle idee», festival organizzato dal gruppo consiliare di minoranza Calusco Unita. «La prima edizione si è tenuta nel 2019 in Chiesa Vecchia ed ha avuto un buon riscontro, mentre nel 2020, a causa della pandemia, siamo stati costretti ad annullare l’evento – ha spiegato a nome della sua lista Lino Cassese, che si occuperà di moderare gli incontri – Per quest’anno avevamo puntato a realizzare il festival di nuovo al centro civico San Fedele, ma vedendo l’ultimo decreto ci è impossibile organizzarlo in presenza. Allora, poiché non volevamo rimandarlo per la seconda volta, ci siamo attrezzati e abbiamo deciso di tenerlo in modalità telematica su Zoom, anche se in questo modo siamo stati costretti a ridimensionarlo».

Sabato un dibattito sull’Eccidio di Marzabotto

Il primo dibattito si terrà sabato 17 aprile 2021 alle 17.30 e sarà incentrato sull’«Eccidio di Marzabotto. L’importanza della memoria»; interverranno Gianluca Luccarini, presidente dell’Associazione familiari delle vittime degli eccidi nazifascisti di Grizzana Marzabotto Monzuno, e Ferruccio Laffi, testimone dell’eccidio di Monte Sole.

Per domenica un momento dedicato ai più piccoli

Domenica 18 aprile 2021, invece, si comincerà alle 14.30 con «Bimbi in festa!», un pomeriggio divertente dedicato ai più piccoli con giochi, laboratori ed estrazione premi a cura di Isabella di «Feste bimbi». Poi, concluso il momento d’intrattenimento, alle 17.30 si proseguirà con un altro dibattito sullo «Sviluppo industriale e tutela dell’ambiente: un binomio possibile?»; questa volta interverranno Sarah Brizzolara, attivista ambientale e responsabile ambiente Gd Lombardia, Thomas Toscano, direttore Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa di Bergamo, e Stefano Giussani, giornalista, scrittore e documentarista.

Gli incontri si svolgeranno su Zoom e saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Calusco Unita, ad eccezione dell’evento per i bambini che sarà privato, in stanza Zoom, previa iscrizione. Per partecipare scrivere una mail a caluscounita@gmail.com.

Necrologie