Arte

Osnago: presto l’inaugurazione dell’installazione artistica “Speranza”

L'allestimento rimarrà nella piazza centrale per un mese

Osnago: presto l’inaugurazione dell’installazione artistica “Speranza”
Meratese, 16 Agosto 2020 ore 18:18
La cerimonia di inaugurazione dell’installazione “Speranza” avrà luogo sabato prossimo, 22 agosto 2020, alle ore 18.30, in piazza Vittorio Emanuele a Osnago. L’Amministrazione tramite un apposito comunicato, ha diffuso tutte le informazioni in merito.

Osnago: “Speranza” in piazza

“L’allestimento, che impreziosirà la piazza centrale del paese per un mese, è opera dell’artista Bruno Freddi, cittadino onorario di Osnago. Così Freddi, autore anche della poesia che compare nella locandina, presenta il senso della sua opera, un’installazione di grandi dimensioni realizzata con una tecnica mista (cartapesta amalgamata con sabbia e colla colorata, sculture in legno naturale e fondale di sacchi di juta colorati con sabbia, argilla e fissante): “Un muro a rappresentare la chiusura, l’odio, la guerra, la paura. E poi un’Umanità che lo attraversa, portandosi poche cose. La ricerca dell’altro, mani che si intrecciano, corpi che danzano, l’innocenza e il senso di libertà nel gioco del cerchio di un bambino. La musicalità nei corpi in cammino verso il sole, a ritrovare il calore e una Luce di Speranza” – recita il comunicato –  In tempi di molteplici crisi ed emergenze, l’opera rappresenta dunque un significativo incoraggiamento a ricercare e scorgere sempre e comunque, nel vivo della realtà sociale e di ogni comunità umana, la possibilità e le fondamenta relazionali, valoriali e spirituali  di un futuro migliore”

Un’inaugurazione in sicurezza

“L’installazione, promossa dall’associazione La Voce del Corpo (il festival omonimo di arte contemporanea che avrebbe dovuto svolgersi a Osnago questa estate è stato rimandato, causa emergenza sanitaria, al 2021), è patrocinata dall’amministrazione comunale – specifica il documento – All’inaugurazione (che si svolgerà nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e di prevenzione della diffusione del virus Sars-Cov-2) sono invitati a partecipare tutti i cittadini”.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia