FuoriClasse

"E guardo il mondo da un oblò": un ciclo d'incontri virtuali sugli effetti della pandemia su ragazzi e adolescenti

In quattro serate si affronteranno gli effetti negativi e positivi della didattica a distanza, delle attività sportive e relazioni interpersonali e dei rischi dovuti alla iperconnessione.

"E guardo il mondo da un oblò": un ciclo d'incontri virtuali sugli effetti della pandemia su ragazzi e adolescenti
Pubblicato:

L'associazione Genitori FuoriClasse, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia e con il patrocinio dei comuni di Missaglia e Monticello Brianza, organizzano un ciclo di incontri online sugli effetti che la pandemia sta generando su ragazzi e adolescenti.

In quattro serate si affronteranno gli effetti negativi e positivi della didattica a distanza, delle attività sportive e relazioni interpersonali e dei rischi dovuti alla iperconnessione.

Gli incontri, tenuti da esperti, si terranno su piattaforma GoToMeeting e saranno aperti a tutti e fruibili gratuitamente tramite app per smartphone , da PC o Mac direttamente tramite browser Google Chrome, oppure scaricando il software specifico.

Per prenotarsi e partecipare è sufficiente accedere al sito di FuoriClasse e cliccare sul nome della serata il giorno dell’evento (se non si usa Google Chrome o si usa uno smartphone, è consigliato installare l’applicazione in anticipo).

"Dad, la sfida di imparare insieme" apre gli incontri virtuali

Il primo evento "DAD, LA SFIDA DI IMPARARE INSIEME" si terrà il 21 gennaio alle 20.45.

Ecco i principali temi trattati: esperienze intrecciate a confronto tra docenti della scuola primaria e secondaria, strumenti e metodologie e come gestire la relazione in Dad, le competenze e le “intelligenze multiple”

Interverranno le insegnanti dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Missaglia:

  • Prof.ssa Angela Sorrentino insegnante di lettere, scuola secondaria di primo grado G. Casati, funzione strumentale per l’area condivisione e prevenzione
  • Prof.ssa Federica Gargantini insegnante di matematica e scienze, scuola secondaria di primo grado G. Casati, funzione strumentale per le competenze e la valutazione in area matematico-scientifico e referente per il Cyberbullismo dell’IC Rita Levi Montalcini,
  • Maestra Anna Molteni insegnante scuola primaria A.Moro (Maresso) e referente DSA dell’IC Rita Levi Montalcini
  • Maestra Chiara camozzi insegnante scuola primaria E.T. Moneta, funzione strumentale per le competenze e la valutazione

È possibile inviare le domande o le richieste ai relatori di questa serata da questo form

"Noi, invece, delle superiori"

Il secondo evento "NOI, INVECE, DELLE SUPERIORI" si terrà il 28 gennaio alle 20.45

Ecco i principali temi che verranno trattati: Alcune considerazioni sulla Dad tra docenti delle scuole secondarie di secondo grado, potenzialità e limiti di una didattica che solo pochi anni fa sarebbe stata impensabile; aspetti positivi e negativi sull’apprendimento e sulle relazioni sociali dei ragazzi.

"Vado al campetto..."

Il terzo evento "Vado al campetto..." si terrà l'11 febbraio alle 20.45

Il tema trattato riguarderà la sfida a livello sociale di mantenere vivi i contatti tra i ragazzi e le attività sportive e ricreative al tempo del Covid.

"Attenzione all'iperconnessione"

L'evento conclusivo "ATTENZIONE ALL’IPERCONNESSIONE" si terrà il 25 febbraio alle 20.45.

La conferenza si concentrerà sui rischi di un’esposizione eccessiva agli strumenti tecnologici per l’attenzione, il benessere fisico e psicologico e gli aspetti comportamentali e relazionali dei minori.

 

Seguici sui nostri canali