Riapertura

Disponibile nuovamente la mostra “E venne un uomo…” su papa Giovanni XXIII

Negli anni la mostra stata migliorata con nuovo materiale, documenti, riviste, giornali e cartoline d'epoca a tema "La Storia Sacra, l'antico Testamento e il Nuovo Testamento"

Disponibile nuovamente la mostra “E venne un uomo…” su papa Giovanni XXIII
Isola, 29 Agosto 2020 ore 16:32

La mostra è rimasta chiusa per tutta la durata del lockdown, e ha riaperto i battenti a metà agosto, nel rispetto di tutte le normative anti-Covid. Rimarrà aperta ogni fine settimana dalle 14.30 alle 18, a ingresso gratuito.

Le origini della mostra

L’esposizione, intitolata “E venne un uomo…”, è curata da Giulio Nervi, nativo di Ciserano e residente a Sotto il Monte. “La mostra racconta la vita di Angelo Roncalli dalla sua nascita fino alla santificazione” spiega Giulio, che è sempre stato appassionato  di francobolli e cartolino. Dal 1945 al 2015, infatti, il curatore ha raccolto tutti i tipi di francobolli  della Repubblica italiana, della Repubblica di San Marino e del Vaticano, ma anche provenienti da Burundi, dalla Giordania, dal Paraguay e da diversi Stati arabi. Nel 2000, inoltre, ha iniziato ad andare per i mercatini alla ricerca di cartoline dei paesi della Bergamasca.

Ad un certo punto all’interno della sua collezione ha deciso di focalizzarsi sulla figura del pontefice bergamasco, “Non so come mai, forse perché ho svolto servizio militare a Roma proprio negli anni in cui c’era come papa Giovanni XXIII e diverse volte mi è capitato di vederlo” racconta Giulio. Ha cominciato, così, a raccogliere monete, medaglie, francobolli e cartoline che lo raffiguravano, oltre che numero pagine di giornale scritto tra il 1958 e il 1963.

Dal 2012 la mostra “E venne un uomo…” è allestita in modo permanente all’ingresso della casa natale di San Giovanni XXIII. e negli anni è stata migliorata con altro materiale, documenti, riviste, giornali e cartoline d’epoca a tema “La Storia Sacra, l’antico Testamento e il Nuovo Testamento”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia