Suisio

Paese intero sottoposto a screening di massa, i test slittano di un giorno

Partiranno quindi domani, giovedì 20 luglio, alle 10 alle scuole elementari i test organizzati dal professor Galli dell'Università degli studi di Milano.

Paese intero sottoposto a screening di massa, i test slittano di un giorno
Pubblicato:

Slitta di un giorno - da oggi, mercoledì 29 luglio a domani, giovedì 30 luglio 2020 - lo screening di massa nel comune di Suisio per tracciare il contagio da Coronavirus in paese. Lo ha comunicato l'Amministrazione comunale per non noti "motivi organizzativi" (pare ci siano stati problemi con la turnazione dei volontari).

Si parte domani

Partirà quindi domani, giovedì 20 luglio, alle 10 alle scuole elementari di Suisio lo screening di massa organizzato dal professor Galli dell'Università degli studi di Milano con l'obiettivo di
definire la quota di persone realmente contagiate durante il focolaio epidemico dello scorso febbraio, al fine di comprendere le modalità di diffusione del virus e migliorare l’efficacia delle contromisure di contenimento del contagio.

Screening di massa, chi può aderire

La partecipazione allo screening è libera, volontaria e gratuita ed è possibile per tutti i cittadini maggiorenni residenti a Suisio. La partecipazione è possibile anche a partire dai 6 anni, ma è necessaria una richiesta esplicita e un’autorizzazione da parte dei genitori/tutori, e per tutti i lavoratori a vario titolo costantemente presenti sul territorio comunale durante il periodo epidemico. Non possono invece partecipare allo screening i cittadini che sono sottoposti a vincolo di quarantena fiduciaria, fino al perdurare dello stesso, e chi presenta sintomi febbrili, simil-influenzali o suggestivi di infezione acuta delle vie aeree. Possono, invece, partecipare allo studio coloro che in passato sono stati sottoposti a quarantena (già conclusa) o sono guariti dopo infezione da Covid-19.

Come partecipare al test

Per partecipare al test è possibile prenotare il proprio turno di screening tramite il portale dedicato (scegliendo ora e giorno e compilando il form, presente al link, in tutte le sue parti) o telefonando al numero 035 0148797 (dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 e 14.00-18.00). Compilare accuratamente il breve questionario per lo screening e il modulo di consenso informato. Sul modulo di consenso riportare nome e cognome, firma, data e luogo dello screening (Suisio). Per i minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori e del minore. Il questionario e i moduli di consenso sono disponibili anche presso il cancello d’entrata del Municipio e in Biblioteca Comunale. Presentarsi puntuali nel giorno e nell’orario della prenotazione presso la Scuola Primaria di via De Amicis 1, indossando la mascherina e portando con sé questionario e modulo di consenso informato già compilati e documento di identità.

 

Seguici sui nostri canali