Cordoglio

Merate piange Clara Emma Varale, il “grazie” dei figli ai professionisti del Mandic

La comunità si stringe attorno ai famigliari di Clara Emma Varale (in foto), venuta a mancare venerdì a 89 anni

Merate piange Clara Emma Varale, il “grazie” dei figli ai professionisti del Mandic

Una donna capace di incarnare eleganza, raffinatezza e allo stesso tempo dolcezza e generosità.

La comunità si stringe attorno ai famigliari di Clara Emma Varale, venuta a mancare venerdì a 89 anni. Residente in centro città, dove si era trasferita ormai da una ventina di anni, era originaria di Sesto Calende, aveva vissuto a lungo nel Milanese e successivamente si era trasferita a Missaglia, prima di stabilirsi a Merate per avvicinarsi ai suoi affetti quando venne a mancare il marito.

 

clara emma varale
Clara Emma Varale

Merate piange Clara Emma Varale, il “grazie” dei figli ai professionisti del Mandic

A ricordarla con un misto di affetto e commozione è la figlia Simona Vitali, presidente della Pro Loco cittadina. «Perderla lascia veramente un vuoto enorme in tutti noi, è stato un duro colpo – le parole di Vitali – Era una persona veramente splendida, dolce, gentile, generosa, sempre composta e molto elegante. Ci mancherà moltissimo».

Oltre alla figlia Simona lascia i figli Aldo e Laura e sette nipoti, ai quali era molto legata: Marta, Tommaso, Anna, Elena, Federico, Lorenzo e Camilla.

Ricoverata alla fine di gennaio per l’aggravarsi delle condizioni di salute, era stata presa in carico dall’ospedale Mandic e seguita dalle equipe dei reparti di Cardiologia, Neurologia e successivamente dal Dipartimento Fragilità.

I figli della donna hanno voluto così esprimere il loro vivo ringraziamento nei confronti dei professionisti del Mandic che hanno assistito la signora Clara nell’ultimo periodo:

In questo difficile percorso, abbiamo avuto la fortuna di non essere soli. Desideriamo ringraziare la Dott.ssa Brivio ed Elisa per la loro disponibilità, professionalità e per l’empatia dimostrata e in modo particolare ringraziare profondamente la Dott.ssa Scotton e l’Infermiera Angela per il modo straordinario in cui hanno saputo accompagnare la mamma Clara e sostenere noi.

Grazie Dottoressa Scotton, per la Sua guida sicura e per quella rara capacità di unire la competenza medica a una sensibilità autentica, che ci ha permesso di affrontare ogni passo con consapevolezza e dignità.

Grazie Angela, per i suoi gesti premurosi e per quella dolcezza costante che è stata di immenso conforto per la mamma nei suoi momenti più fragili.

A entrambe va la nostra riconoscenza più sentita per aver trasformato l’assistenza in un atto d’amore e per aver protetto la dignità di mamma fino all’ultimo istante. Non dimenticheremo mai l’umanità che avete saputo donarci.

Con immensa gratitudine,

Laura Vitali
Aldo Vitali
Simona Vitali