Un missionario

La comunità pastorale Beata Vergine Maria Addolorata accoglie un nuovo vicario

E' don Marco Mambretti, sacerdote ambrosiano con una significativa esperienza missionaria in Perù

La comunità pastorale Beata Vergine Maria Addolorata accoglie un nuovo vicario

La comunità pastorale Beata Vergine Maria Addolorata di Paderno d’Adda, Robbiate e Verderio ha accolto con gioia il nuovo vicario parrocchiale, don Marco Mambretti, sacerdote ambrosiano con una significativa esperienza missionaria in Perù.

La nomina è stata comunicata dal vicario generale della Diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, che ha annunciato la destinazione del sacerdote alla comunità, invitando i fedeli a condividere con lui il cammino di fede.

La comunità pastorale Beata Vergine Maria Addolorata accoglie un nuovo vicario

Originario di Besana Brianza e sacerdote da 13 anni, don Marco si è presentato alla comunità raccontando sul bollettino parrocchiale il proprio percorso vocazionale, nato gradualmente.

«Il mio cammino sacerdotale non è nato subito come una scelta chiara – ha spiegato – ma si è costruito passo dopo passo, attraverso incontri ed esperienze che hanno dato forma al desiderio di donare la mia vita».

Dopo il liceo scientifico a Seregno e la laurea in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano, ha lavorato per un periodo continuando a vivere intensamente la realtà dell’oratorio.

Proprio lì avvenne l’incontro con Operazione Mato Grosso, esperienza che avrebbe segnato profondamente il suo cammino. Tra i momenti più significativi ricordati dal sacerdote vi è la partecipazione alla costruzione di un rifugio in Valle D’Aosta, occasione che ha unito la sua passione per la montagna con il servizio per gli altri.

A queste esperienze si aggiunge anche l’impegno come volontario nella Croce Bianca, dal quale è nata una domanda decisiva: «Come spendere la vita per gli altri?». Grazie alla vicinanza degli amici di Mato Grosso e all’accompagnamento spirituale di don Marco Calvo, quella ricerca si è trasformata in una scelta concreta.

Un sacerdote con la missione nel cuore

Nel 2007, poi, don Marco è partito per il Perù ed è entrato nel seminario di Pomallucay, a oltre 3mila metri di altitudine. Determinante l’incontro con padre Ugo De Censi, fondatore dell’operazione di volontariato, che don Marco ha ricordato come «un padre e una guida». Dopo gli studi teologici, proseguiti anche a Bergamo, l’ordinazione sacerdotale e rientro in Perù, dove ha svolto il ministero come vicerettore del seminario e parroco, vivendo a stretto contatto con le comunità locali.

Rientrato ora in Italia, don Marco ha iniziato il suo servizio nella Comunità pastorale, dove accompagnerà in particolare i giovani e gli adulti di Mato Grosso presenti sul territorio. «Desidero camminare insieme a tutti voi, condividendo fede e vita, lasciandomi guidare ogni giorno dal desiderio di Dio» ha concluso il sacerdote nel suo primo saluto ai fedeli.