Arte
arte e cultura

Inaugurate ieri due splendide mostre da visitare a Lecco

Una mostra fotografica "Di Roccia e di Acciaio" e la "x mostra di Presepi e Diorami"

Inaugurate ieri due splendide mostre da visitare a Lecco
Arte Lecco e dintorni, 19 Dicembre 2021 ore 17:07

Inaugurate ieri, sabato 18 dicembre 2021, due splendide mostre da visitare a Lecco: la mostra fotografica "Di Roccia e di Acciaio" e la "x mostra di Presepi e Diorami".

Inaugurate due splendide mostre da visitare a Lecco

Nella giornata di ieri, sabato 18 dicembre 2021, al Palazzo delle Paure di Lecco si è tenuta l'inaugurazione di due mostre che sanno visitabili fino a gennaio 2022. Presenti per l'occasione il vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, la direttrice scientifica delle Gallerie d'arte e degli spazi espositivi del SiMUL Barbara Cattaneo e Maddalena D’Alfonso, architetto, curatrice e saggista.

Di Roccia e di Acciaio

L’itinerario fotografico proposto dai fotografi Giacomo Albo e Marco Introini, presenti ieri all'inaugurazione, in ha origine sulle sponde dei torrenti, nelle valli strette, all’ombra delle pareti rocciose del Corno Medale, dove l’acqua diveniva forza motrice per le lavorazioni degli acciai. La tipologia architettonica delle fabbriche qui sembra ancora condividere una misura con l’edificato storico prevalente. Scendendo a valle le fotografie mostrano alcune realtà produttive “sopravvissute” in continuità ai nuovi insediamenti sorti sulle ceneri dei precedenti comparti.

Quando visitarla

La mostra, che documenta il profondo rapporto tra il paesaggio naturale e quello urbano e industriale nella città di Lecco, è promossa dal Comune di Lecco e dal Sistema Museale Urbano Lecchese nell’ambito della sua programmazione annuale. Resterà allestita in Torre Viscontea fino al 16 gennaio.

Orari:

  • giovedì, sabato e domenica: 10-18
  • venerdì: 14-18
  • lunedì, martedì e mercoledì: chiuso
  • Natale, Santo Stefano e Capodanno: chiuso

di roccia e di acciaio

x mostra di Presepi e Diorami

Dopo la battuta d’arresto dello scorso anno, causata della pandemia, ritorna la tradizionale mostra di Presepi e Diorami organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio, Sede di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco - SiMUL. L’esposizione, giunta alla sua decima edizione, sarà allestita al piano terra del polo museale di Palazzo delle Paure. Insieme alle numerose iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in sinergia con una serie di realtà del territorio, questa mostra rappresenta un ulteriore segno di ripartenza, in occasione delle festività natalizie.

30 opere da scoprire e ammirare

Quest’anno l’esposizione si comporrà di trenta opere, tra presepi e diorami, con ricche scenografie e statue di pregiata fattura, che animeranno le rappresentazioni della Nascita e di scene dei Vangeli legate al Natale.

Quando visitarla

La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 19 dicembre a domenica 23 gennaio 2022 negli orari di apertura del polo museale: fino al 31 dicembre, nei giorni di martedì dalle 10 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, e da venerdì a domenica dalle 10 alle 18 e a partire dal 2 gennaio, nei giorni di martedì dalle 10 alle 14, e da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso).

Palazzo delle Paure osserverà inoltre delle aperture straordinarie, dalle 14 alle 18, nei giorni di Santo Stefano e Capodanno, mentre tutti i lunedì e il giorno di Natale il museo resterà chiuso.

L’ingresso e la visita saranno consentiti nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

x mostra di presepi e diorami

LEGGI ANCHE Dopo un anno di "stop" torna la magica fiaccolata sul Monte Barro

Necrologie