l'arte della pittura

Il Premio di pittura "Morlotti-Imbersago" arriva alla 17esima edizione

Al via la nuova edizione dell'evento riservato ai giovani pittori sul tema "Paesaggio alternativo - La giovane pittura e l'ambiente contemporaneo"

Il Premio di pittura "Morlotti-Imbersago" arriva alla 17esima edizione
Arte Meratese, 26 Giugno 2021 ore 16:24

Per incentivare la partecipazione dei giovani artisti under 35 e per riprendere, dopo quasi due anni di pandemia, forme di arte e cultura, il Comune di Imbersago promuove la 17ª edizione del Premio di pittura “Morlotti-Imbersago”. Il tema di riferimento è "Paesaggio alternativo - La giovane pittura e l'ambiente contemporaneo"

Premio “Morlotti-Imbersago”

Come accennato precedentemente questa iniziativa mira a coinvolgere principalmente i pittori che si presentano con un'età inferiore ai 35 anni. L'invito a questi giovani artisti è rivolto a coloro che che avvertono una linea di responsabilità etica e poetica nella pittura di oggi, in continuità con il passato. Giovani che non sono interessati all’arte per l’arte, cioè a pratiche artistiche autoreferenziali, ma all’arte per la vita, cioè a un rapporto dinamico e vitale con l’esistenza e con la natura tramite forme attuali e innovative di linguaggio figurativo

Il paesaggio come spazio di vita

Il paesaggio viene interpretato come anche lo spazio di uomini e donne dove è presente il rapporto tra la coscienza e la dimensione fisica degli ambienti: il “teatro” della vita nel tempo del contagio. L'obiettivo della 17ª edizione è quello di concentrare la propria identità su un “soggetto” antico e insieme contemporaneo come quello del paesaggio e dell’ambiente naturale e umano. Il senso dell'argomento, scelto prima della diffusione del Covid-19, ha potuto essere interpretato con un significato più complesso e generale grazie all'emergenza sanitaria.

Il Premio Morlotti nel 1999 è stato assegnato a Luca Pignatelli per l’opera Ricognizione

In onore di Ennio Morlotti

Il premio porta il nome del grande maestro Ennio Morlotti, cittadino onorario di Imbersago, che ha lavorato e vissuto in questo piccolo paese Brianzolo inserendo all'interno della sua pittura una componente di espressività evocativa e un carattere di ricerca formale.
Il Premio “Morlotti” è promosso dal Comune di Imbersago con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, del Parco Adda Nord, dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, della Fondazione Corrente di Milano, della Società per le Belle Arti e Esposizione Permanente di Milano, con il contributo di Leo Galleries.

Da chi è composta la giuria

La giuria è composta dai curatori del Premio: Giorgio Seveso (critico d’arte), Chiara Gatti (critica d’arte), Simona Bartolena (critica d’arte), Stefano Pizzi (pittore, docente dell’Accademia di Brera di Milano), Renato Galbusera (pittore, Milano), Giulio Crisanti (pittore, Pro Loco di Imbersago), Mario Sottocorno (collezionista), Daniela Porta (gallerista Leo Galleries di Monza), Francesca Rota (presidente Parco Adda Nord), Marco Galli (presidente Ecomuseo Adda di Leonardo), Fabio Vergani (sindaco di Imbersago).

Premi

Il primo premio "Morlotti-Imbersago" ha un valore di 1000 euro, oltre all’allestimento di una mostra personale di due settimane entro il 2023 presso la galleria “Leo Galleries” di Monza.

Il secondo premio “Giulio Reali” comprende 500 euro di premio acquisto così come il terzo e il quarto premio il cui valore è comunque di 500 euro. Per concludere, il quinto premio consiste in 300 euro di premio acquisto della Pro Loco di Imbersago assegnato con voto espresso dagli alunni della scuola primaria “Antonio Stoppani” al termine della mostra.

Il Premio alla carriera del 14° Morlotti è stato assegnato a Giancarlo Cazzaniga per l’opera Ginestra

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita.
Il termine per la presentazione delle opere da parte dei partecipanti è il 15 settembre 2021. L'inaugurazione e la premiazione, salvo imprevisti, verranno effettuati nel pomeriggio di sabato 20 novembre 2021, alle ore 17, presso il Municipio di Imbersago mentre la mostra delle opere rimarra aperta al pubblico dal 21 novembre al 5 dicembre 2021.
Il regolamento integrale e la scheda di iscrizione sono disponibili sui siti:
www.premiomorlotti.it
www.prolocoimbersago.it
Per iscrizioni e info: segreteria@premiomorlotti.it

Necrologie